Corsi di Permacultura

Cos'è la Permacultura?

La permacultura insegna a progettare insediamenti umani che imitano gli ecosistemi naturali. Progettare in permacultura significa creare sistemi produttivi che durino nel tempo, che siano sostenibili, equilibrati e stabili; ovvero in grado di auto mantenersi e rinnovarsi con un basso input di energia.

La permacultura riguarda gli abitanti e gli habitat, le coltivazioni, la produzione e il divertimento. La Permacultura mira a rendere stabili i sistemi produttivi, prevedendo l'integrazione armonica della terra con i suoi abitanti per soddisfarne i coesistenti bisogni.

La permacultura non è orientata al profitto.

I fondamenti etici della permacultura sono:

prendersi cura della terra;

prendersi cura della gente;

condividere le risorse.

La permacultura si basa sull'idea che applicando i principi e le strategie ecologiche si può ripristinare l'equilibrio di quei sistemi che sono alla base della vita. È una praticaintegrata di progettazione e conservazione consapevole ed etica di ecosistemiproduttivi che dà come risultato un ambiente sostenibile, stabile, duraturo, equilibrato ed estetico. La permacultura è un approccio olistico all'agricoltura, che tiene in considerazione le attività e i bisogni umani cercando di conciliarli con quelli della natura, attraverso la costruzione di un equilibro fra l'ambiente naturale e l'ambiente antropizzato. Utilizza il territorio imitando i legami e le relazioni che si ritrovano in natura al fine di avere abbondanza di alimenti, fibre ed energia per coprire le esigenze locali.

 
 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters