Scambio Semi

Lo scambio semi sono incontri che facciamo di solito nell'equinozio di primavera e di autunno, per celebrare e prepararci per la stagione. L’equinozio d’autunno e l’equinozio di primavera sono gli unici momenti dell’anno in cui il sole sorge esattamente ad est e tramonta esattamente ad ovest.

La scelta delle sementi che utilizziamo è di vitale importanza per la buona riuscita delle nostre colture. Semi che sono natte e cresciute nella nostra realtà per un paio di anni di seguito si adattano al nostro suolo e al nostro clima tramite una selezione naturale. Possiamo fare una selezione ulteriore, scegliendo le piante più forti, più belle, con miglior sapore. Queste piante crescono con maggiore facilità, hanno un sistema immunitario più forte e hanno bisogno di meno irrigazione.
La maggior parte dei semi che troviamo in commercio non hanno queste caratteristiche. Sono semi che possono essere addirittura sterili. La selezione che hanno subito non è una selezione naturale, ma una selezione fatta dall’uomo con altri criteri. Le caratteristiche selezionate non sono quelle di adattarsi al nostro terreno, clima, umidità, etc, ma in vece i criteri sono la grandezza, il colore, la forma, che possano entrare nelle scatole per l’esportazione, che possano resistere viaggi lunghi. 

Per celebrare si incontriamo per il piacere di trascorrere una giornata in piena natura e scambiarci semi, tale, marze, tuberi.....ma anche sogni, esperienze, storie, progetti. Un'occasione per festeggiare e seminare nuove relazioni.

La partecipazione è libera all'insegna del divertimento fra persone che amano e rispettano la Terra.

Pranzo condiviso: ognuno porta qualcosa che gradisce mangiare per sè e per gli altri. 

 

PROSSIME DATE

Startup Growth Lite is a free theme, contributed to the Drupal Community by More than Themes.