Percorso

Costruendo sistemi produttivi sostenibili a partire da se stessi

 

La Casa dei Ciliegi

Ci sono frutteti di albicocche e ciliegie, impiantati una ventina di anni fa, rappresentano una fetta rilevante dell’azienda. All’interno di essi, e non solo, stiamo inserendo un centinaio di altri alberi da frutta, principalmente varietà antiche e autoctone. Gli impianti sono stati progettati copiando i modelli naturali, creando boschi e giardini commestibili misti, mettendo assieme alberi da frutto ed erbe aromatiche, spontanee e arbusti.

Sino ad ora abbiamo piantato circa un centinaio di alberi di olivo. Un orto di 1000 m2, in parte sinergico, in parte biologico, è una delle principali risorse.

C'è in atto un processo di recupero del terreno, da anni compattato e inquinato: un manto erboso misto perenne, creato utilizzando leguminose ed erbe spontanee, e una gestione mirata degli animali, nel nostro caso galline e asine, sono le scelte adottate.

Trattori e altri mezzi pesanti sono stati eliminati dall'azienda, ritornando principalmente al lavoro manuale.

Particolare attenzione è stata data alla coltivazione di fiori mellifere per aumentare la presenza delle api, al fine di produrre il miele.

Si sta concretizzando un progetto di Fattoria Didattica: il lavoro di educazione ambientale, con bambini e adulti è molto importante. Abbiamo due asinelle, Fragola e Luna, diversi tipi di volatili, galline rustiche, gatti e api.

Parte delle attività che stiamo sviluppando è rappresentata dalla produzione di erbe aromatiche, un vivaio d’alberi da legna e bosco, autoproduzione di fertilizzanti naturali come il lombricompost e i cumuli con preparati biodinamici.

 

ABBIAMO RAGGIUNTO NEL 2017

 

CORSI, INCONTRI E WORKSHOP

- Ci sono stati 15 corsi svolti nel 2017 di cui 2 nuovi, Secondo Livello di Agricoltura Sinergica e Introduzione alla Food Forest. Totale 110 partecipanti in tutto. I corsi si sono svolti alla Casa dei Ciliegi, Ostra (AN), all’Orto Botanico del Salento a Lecce, a Udine, Rovereto presso il progetto comun’Orto, alla Casa delle Erbe di Trecastelli e a B&B Madrenaturaleza a Modena.

- Abbiamo tenuto 2 workshop sull’Agricoltura Consapevole, una all’Orto Botanico Selva di Gallignano in Ancona sulle erbe spontanee in agricoltura e uno al Festival Olistico della Città della Luce sull’agricoltura sinergica, con un totale 50 partecipanti.

- Abbiamo coorganizzato il terzo incontro del gruppo Permacultura Marche e zone limitrofe al Salto, vicino a Macerata, con una trentina di partecipanti.

- Ci sono state 2 giornate di scambio semi per celebrare gli equinozi alla Casa dei Ciliegi.

 

AZIENDA AGRICOLA

- Abbiamo messo una ottantina di piante di lavanda;

- 24 piante di bambù gigante

- bambù fargesia

- Abbiamo creato un giardino di erbe aromatiche

- Abbiamo costruito 5 aiuole sinergiche in più e 10 aiuole ibride permanenti di per un totale di 330m2

- Abbiamo piantato 130 alberi tra alberi da frutto e arbusti

- Per la prima volta abbiamo partecipato al mercatino del bio in Ancona con la nostra frutta, ciliegi e albicocche

- fatto il nostro em dalle bucce di arance bio e le nostre albicocche

- spremitura di olio essenziale di lavanda, 20lt di idrolato e 170ml di olio essenziale

- raccolta uva dai nostri amici La Luna nell'Orto, azienda biodinamoca a Barchi, vicino a Fano

- olio di oliva, 816 kg di olive, 126 kg di olio extra vergine al 15,5% di resa

- autoproduzione di semi di diversi ortaggi, fiori e piante da sostegno

- Inizio Gruppo di Acquisto Gas Trecastelli

 

Startup Growth Lite is a free theme, contributed to the Drupal Community by More than Themes.