Articoli e Ricerche

orto sinergico La Città della Luce

Agricoltura Sinergica

Per l'agricoltura sinergica:  “mentre la terra fa crescere le piante, le piante creano un suolo fertile”.

Fico

Albero di Fico

Il fico, per la facilità della sua riproduzione, sembra sia stata la prima pianta coltivata dall’uomo, undicimila anni fa nella zona della Mezzaluna fertile. Il Fico (Ficus carica L.) è un albero frutto originario dell'Asia occidentale, introdotto da tempo immemorabile nell'area mediterranea, da cui si diffuse successivamente in tutto il bacino del Mar Mediterraneo e successivamente in America, Africa del Sud, Giappone, Cina e Australia.. E’ una pianta xerofila (amante del caldo asciutto) appartenente alla famiglia delle Moraceae.

Arundhati Roy

Arundhati Roy

Arundhati Roy  è una scrittrice indiana, nonché un'attivista politica impegnata nei movimenti anti-globalizzazione.

aiuola sinergica La Città della Luce

Ciclo Oossigeno Etilene

Quest’articolo e’ apparso una prima volta in “Australian Plants” (piante australiane), vol. 9, No. 73, 1977, poi nel numero# 7 del “International Permaculture Journal” (Rivista internazionale di permacultura) nel Marzo 1981.

Mi ricorda la grande ricerca sul terreno eseguita dal dottor Alan Smith quando scoprì il ciclo etilene-ossigeno...

Ciliegio

Ciliegio

Il ciliegio (Prunus avium) è originario dell'Europa e in alcune zone montane fredde dell'Asia minore. In Italia è presente naturalmente dalle zone alto collinari sino a quelle montuose, talvolta al confine della zona tipica delle latifoglie, presentando una buona resistenza al freddo.

Compost del non Fare

Compost del non Fare

Compostaggio del non fare

Molte persone si relazionano al compostaggio con grande rituale. La dipendenza che si ha dal compost, per arricchire il terreno, ha fatto nascere molte ricette e molte tecniche e, tutte, richiedono notevole lavoro. Con l’agricoltura sinergica questa dipendenza si perde poiché andiamo a ricreare la fertilità di un suolo selvaggio.

Equinozio d'autunno

Equinozio d'autunno

Il termine equinozio deriva dal latino aequinoctium (notte uguale, in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno) ed indica quel momento della rivoluzione terrestre intorno al sole in cui quest'ultimo si trova allo zenit dell'equatore.

permapicultura

Permapicultura

LE API

Le api possono essere considerate dei super organismi: la colonia è l'organismo collettivo composto al suo interno da 40/60 mila organismi individuali, le api. È un modello sociale ideale che non ha un’autorità centralizzata. Nessun’ape decide. Cosi come arrivano alle decisioni collettivamente, seguendo il proprio istinto, allo stesso modo si dividono i compiti e condividono il lavoro, comunicando la posizione dei fiori e difendendosi dai macro e micro organismi esterni.

L'allevamento del bestiame all' Isola di Pascua

Tesi - l'allevamento del bestiame sull'isola di pasqua: l'inizio alla partecipazione

Questo è il riassunto della tesi di laurea con cui mi sono laureata in Scienze Forestali in Ollanda nel 2002. La tesi originale si trova sotto a questa pagina in spagnolo. La tesi è stata fatta nell'Isola di Pascua.

L'allevamento Rapa Nui: L'inizio alla partecipazione

 

Contatti

info@agricolturaconsapevole.it

 

Dhara Janneke Gisolf
+39.345.7679861
Segreteria Trecastelli (AN)
+39.071.7959090

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletters