
Cel: 345 767 9861
Maestra di Reiki Metodo Usui
Membro della Città della Luce
Facilitatrice in Costellazioni Familiari e Sistemiche
Insegnante di Agricoltura Sinergica e Permacultura
LA MIA VISION
La ricerca della Verità e la Libertà insieme alla curiosità, la fiducia e la testardaggine mi hanno portato a fare quello che ho fatto e ad essere dove sono.
Mi hanno portato al viaggio, ad imparare a relazionarmi con tante persone, culture e lingue diverse.
Mi hanno portato alla profonda e totale dedizione della guarigione delle mie ferite e alla liberazione dei condizionamenti.
Mi hanno portato ad avvicinarmi alla Terra, alla Natura, dove ho trovato cosa vuol dire Essenza e Rispetto, dove ho trovato una Guida.
E mi stanno portando al riconoscimento del Divino che è in me, che è in te, e in tutto quello che ci circonda.
LE MIE RADICI FAMILIARI
Mia madre Pilar, cilena, è stata rifugiata politica in Costa Rica, dove ancora abita, dopo esser fuggita dal Cile nel '75 a seguito del golpe di Pinochet. E' artista, cuoca e ha lavorato nel sociale aiutando a migliorare la vita degli immigranti in Latino America.
Mio padre Marinus, olandese, è stato professore di lingue, traduttore, cuoco, e ha lavorato nel turismo sostenibile in Costa Rica, dove ancora abita, e in Latino America. Attualmente lavora sulla ricerca e sviluppo del turismo sostenibile nel mondo.
I miei nonni paterni erano fisici, studiosi, ricercatori.
I miei nonni materni erano molto attivi in politica e nel campo dei servizi sociali.
IL MIO PERCORSO
Inghilterra - L'inizio
Sono nata a Londra nel dicembre del 1979.
Costa Rica – la base, il calore del tropico
Nel 1983 ci siamo trasferiti, con i miei genitori e mio fratello più piccolo, in Costa Rica per raggiungere la mia famiglia cilena che era fuggita dal Cile in Costa Rica.
Olanda – l'autonomia, chi sono io
Nel 1998 ho studiato Scienze Forestali nella Università Hogeschool van Hall Larestein, Velp https://www.hvhl.nl/ e nel 2002 mi sono laureata con onori in Tropical Forestry con la specializzazione in Social Forestry.
Nel 2001 ho fatto lo stage per l'Università nella regione di La Campa, Honduras, per 6 mesi, lavorando per la FAO (Food and Agriculture Organization) in un progetto di conservazione dell'acqua.
Dal 2002 al 2004 ho vissuto in una comunità nella città di Arnhem – Olanda, dove l'attivismo, l’idealismo, la ribellione al sistema e la voglia di giustizia governavano la nostra quotidianità. Ho partecipato a diversi gruppi come Food not Bombs e Loesje.
Costa Rica – il ritorno, la Permacultura
Nel 2004 sono ritornata in Costa Rica per cominciare un progetto di Permacultura e autosufficienza.
Nel 2005, insieme a mio marito Douwe, abbiamo fondato la società Tormenta Cristal, grazie alla quale abbiamo acquistato 22 ettari di terreno nella costa Pacifico Centrale per avviare il progetto Finca Freya. Lo scopo era la riforestazione e il recupero del terreno in un’area di deforestazione, assieme al raggiungimento dell'autosufficienza alimentare nella salvaguardia dell’ambiente con la Permacultura.
Nel frattempo, dal 2004 al 2008 ho lavorato per Ecole Travel www.ecoletravel.com come tour leader in Costa Rica, Panama, Nicaragua, Honduras, Guatemala, Messico e Cuba dove mi sono occupata del turismo sostenibile e l’economia locale.
Nel 2008 ho lavorato per Shana Travel www.shanatravel.com come cofondatrice dell'ufficio in Panama City poi come tour leader e organizzatrice di viaggi per gruppi europei a Bocas del Toro.

Guida in Tortuguero, Costa Rica
Italia – ho trovato quello che cercavo
A 28 anni, nel 2010 dopo aver perso nostro figlio, e aver concluso la relazione con mio marito, decidiamo anche di porre fine al progetto Finca Freya. Con questo grande senso di vuoto e crisi comincia la ricerca di qualcosa che dia un nuovo senso alla mia vita. Parto quindi in viaggio per l'Europa.
E dopo questo comincio a vedere, a vivere, a trovare il senso. E trovo quello che cercavo. Decido fermarmi e far parte del progetto La Città della Luce.
Nel 2010 frequento il corso di Primo Livello di Agricoltura Sinergica con Antonio de Falco. Comincio a gestire l'orto sinergico, di 400mq, della Città della Luce.
Frequento il corso di Agricoltura Biodinamica con Paolo Pistis e Food Forest con Stefano Soldati.
Gestisco e organizzo il programma volontari.
Comincio il progetto “Ave Fenix” che si dedica al recupero, alla trasformazione e alla rinascita di oggetti e vestiti inutilizzati, che possono tornare a vivere in un'ottica di rispetto delle risorse, di non spreco e di eco sostenibilità.
Nel 2012 divento Maestra di Reiki della Città della Luce.
Nasce il comitato EDEN – Agricoltura Consapevole.
Nel 2019 mi diplomo presso l'Accademia Italiana di Permacultura.
Mi occupo del GAS (Gruppo di Acquisto Solidale), dove entro in contatto con i produttori locali per acquisire i prodotti di stagione a km zero per la comunità e per i consumatori.
Nel 2014 arriva La Casa dei Ciliegi, una proprietà di 5 ettari, dove mi occupo dell'Azienda Agricola che sceglie la Permacultura come modello e strumento di progettazione e gestione dell'Azienda.
Dal 2013 al 2016 organizzo ogni anno il corso di 72 ore di Permacultura presso la nostra struttura con diversi insegnanti dell'Accademia.
Dal 2010 fino ad oggi porto avanti la formazione come Maestra di Reiki e Facilitatrice in Costellazioni Familiari con Akshara Umberto Carmignani e i Maestri della Città della Luce.
Dal 2014 al 2018 faccio parte del Comitato Tecnico Scietifico della Fondazione per la gestione dell'Orto Botanico del Salento per tre anni.
Collaboro con l'Agricoltura Sinergica e la Permacultura, tenendo conferenze, creando orti e progettando in Permacultura, con diverse scuole, associazioni ed enti privati: Legambiente Marche, L'Oasi di Ripa Bianca del WWF (Jesi), Orto Botanico del Salento (Lecce), Facoltà d'Agraria di Ancona, Associazione Scholanova di Varano, Associazione Janub (Lecce), La Casa dell'Erbe a Trecastelli.

Orto Sinergico nel Orto Botanico del Salento, Lecce
Curriculum Vitae
2019 Diplomata con l'Accademia Italiana di Permacultura
2014 – 2022 Gestione in Permacultura dell’Azienda Agricola “La Casa dei Ciliegi”.
2014 – 2018 Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione per la Gestione dell'Orto Botanico del Salento
2013 – oggi Facilitatrice in Costellazioni Familiari
2012 – oggi Insegnante di Agricoltura Sinergica
2012 Fondazione del comitato EDEN
2012 Maestra di Reiki
2011 – 2016 Gestione programma volontari alla Città della Luce.
2011 – oggi Gestione GAS La Città della Luce
2010 Trasferimento in Italia
2009 Corso base per addetti alla manipolazione degli alimenti, per le professioni di cameriera e barista. Instituto Nacional de Aprendizaje, Cocles, Costa Rica
2008 - 2010 Esperienza in diversi settori del turismo - Hotel Ristorante Los Balcones, Bocas del Toro, Panama; Hotel Gaitsa Punta Cocles, Costa Rica; Agriturismo La Funghaia, Sicilia, Italia.
2005 – 2008 Proprietaria e progettista a Finca Freya, Puriscal, Costa Rica
2004 – 2005 Collaboratrice nell’Az. Agr. Finca Ipe, San Isidro, Costa Rica
2003 – 2004 Lezioni private di spagnolo in Olanda e Costa Rica
2003 Ricerca per la CONAF (Corporaciòn Nacional Forestal, Cile) nell'Isola di Pasqua sull'occupazione dei terreni del Parco Nazionale Rapa Nui da parte dei locali per l'allevamento di mucche e cavalli.
2001 Ricerca per la FAO (Food and Agriculture Organization) in un progetto per la conservazione dell'acqua.
1998 - 2002 Laureata in Scienze Forestali in Olanda (Bachellor in Tropical Forestry), Hogeschool van Hall Larenstein, Velp
1998 – 2004 Olanda
1983 – 1998 Costa Rica
1979 – 1983 Londra, Inghilterra

